Svolta green al Liceo Carducci grazie al sostegno della Provincia - La voce di Bolzano

2022-10-26 12:44:59 By : Mr. Zon Pack

Svolta green al Liceo Carducci grazie al sostegno della Provincia

Bilancio 2023: la Giunta approva le disposizioni collegate

Bressanone: controlli nel fine settimana, sequestro di droga e segnalati alcuni stranieri

Approvato il bilancio di previsione 2023 di 6,69 miliardi di euro

Legge di stabilità provinciale 2023: disco verde dalla Giunta

L’ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni, che fa capo all’assessore all’Edilizia pubblica e Patrimonio. Massimo Bessone, ha recentemente installato al Liceo Carducci a Bolzano quattro nuovi erogatori d’acqua con l’obiettivo di eliminare il più possibile le bottiglie di plastica.

Ieri (24 ottobre) l’assessore insieme al direttore di Dipartimento Davide Gemmellaro, al direttore dell’ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni Luca Carmignola, alla dirigente scolastica Cristina Crepaldi e ad una rappresentanza di studenti ha attivato l’impianto e spillato simbolicamente un bicchiere d’acqua da uno dei quattro erogatori installati nell’edificio scolastico.

“Interventi come questi – dichiara l’assessore Bessone – sono molto importanti perché non sono solo fatti concreti per la sostenibilità, ma oltretutto sensibilizzano i nostri ragazzi al rispetto dell’ambiente con iniziative tangibili. Ottima la collaborazione tra genitori, docenti ed amministrazione per il fine di coinvolgere i ragazzi nelle decisioni, anche perché saranno essi stessi a giovarsi, in futuro, di queste scelte con una qualità di vita migliore”.

La dirigente scolastica Crepaldi evidenzia l’ottima collaborazione tra la Ripartizione Patrimonio e il Liceo sottolineando che “per il Carducci la rinuncia ai distributori di bottiglie in favore degli erogatori è una precisa scelta ecologica, che azzera sia le emissioni di CO2 dovute al trasporto sia l’uso e il successivo smaltimento di bottiglie di plastica o PET.

Il sistema eroga acqua naturale a temperatura ambiente, fredda, o frizzante. Inoltre, l’erogatore dispone di efficienti stadi filtranti come i filtri UV e filtri a carbone che hanno la funzione di purificare l’acqua sia dai residui che dai batteri.

Le ricariche del gas per l’acqua gassata sono a carico della scuola (con una bombola si fanno circa 800 l), mentre la manutenzione degli erogatori viene svolta, per i prossimi 2 anni, dall’Ufficio per la gestione tecnica delle costruzioni della Provincia.

Insieme per un futuro migliore

Safer Internet Day, l’8 febbraio focus sulla verità in rete al Liceo “Carducci” di Bolzano

Inaugurata da alpini e alpinisti la nuova sezione della palestra di roccia a Fortezza

Nella suggestiva cornice dei Mercatini di Natale di Bolzano, apre la Scuola di Magia Italiana

Rubano vestiti nascondendoli nel passeggino insieme al neonato: arrestata coppia 24 enne di Bolzano

Svolta nell’omicidio Mocanu: il marito si consegna agli inquirenti

Edificio in fiamme a Bolzano, evacuato un asilo – IL VIDEO

Bolzano, donna di 35 anni trovata morta in casa: si cerca il marito

I Carabinieri di Bressanone hanno eseguito il fermo di un cittadino ucraino per un auto rubata a Milano

Bressanone: controlli straordinari della Questura, arresti, denunce e sequestri di stupefacenti

Bolzano apre le sue porte ai giocatori di casinò

La Squadra Mobile di Bolzano arresta per ordine del G.I.P. un extracomunitario responsabile di due violenze sessuali

Violento incidente sulla statale del Brennero: tre veicoli coinvolti e sette feriti

Borse di studio per studenti: domande dal 17 ottobre

Se vuoi inserire pubblicità clicca qui Redazione: redazione@lavocedibolzano.it Direzione direttore@lavocedibolzano.it Direttore Editoriale: Roberto Conci
Copyright © 2019 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. Editore: Cierre Edizioni Sas (n° iscrizione ROC 26307 - P.IVA 02413660222) Registrazione tribunale di Bolzano n° 4359/2018 n° registro stampa 12 Privacy Policy Concessionaria pubblicità: clicca qui per la tua pubblicità