CLAAS Trion 730: mietitrebbia funzionale per definizione

2022-10-26 12:35:14 By : Mr. Rain tan

CLAAS Trion 730: da cereali alla soia in 20 minuti

La trebbiatrice CLAAS Trion si conferma macchina affidabile, intuitiva e soprattutto flessibile nel riuscire a passare a raccogliere dai cereali alle leguminose in pochissimi e rapidi passaggi.

Frutti imbruniti, le piante che hanno perso quasi tutte le foglie, i semi ’suonano’ nel baccello. Sono gli indicatori che è il momento giusto per raccogliere la soia.

Ma chi deve entrare in campo con la mietitrebbia a fine settembre sa che, un po' come in questo 2022 la più grande incognita è il meteo che tradotto significa riuscire a raccogliere nel più breve tempo possibile.

Con una macchina in grado di adattarsi ai classici prodotti come orzo tritticale frumento colza e avena fino alle leguminose per l'appunto. L’ideale è quindi dispoirre di una trebbiatrice attrezzabile per le diverse colture in tempi rapidi e con facilità. Esattamente come la CLAAS Trion.

Con la Trion 730 si riescono a raccogliere cereali molto allettati e si può lavorare durante le ore notturne con molta rugiada: in tutti i casi il flusso di prodotto davanti-dentro o dietro-fuori è molto lineare.

Soprattutto in queste settimane di raccolta tardiva della soia dove si trebbia su terreni umidi e freddi, una situazione in cui è difficile, per non dire impossibile, lavorare con una macchina tradizionale perché il prodotto rischia di avvolgersi e intasarsi. In questo senso il sistema ibrido della Trion assicura perdite minime anche a velocità elevate o in pendenza.

Scopriamo uno dei modelli maggiormente flessibili e trasversali della serie di mietitrebbiatrici CLAAS lanciate lo scorso anno, la Trion 730. Una macchina a cui è facile approcciarsi grazie a tenti nuovi elementi.

Innanzitutto all’interno, in cabina, in un ambiente migliorato sotto l’aspetto funzionale, ergonomico e del comfort anche grazie a elementi ben integrati come i terminali CEMIS e CEBIS, i tanti vani portaoggetti, spazio a disposizione in ogni direzione.

C’è anche il sedile dell'operatore con angolo di rotazione di 30° che protegge la schiena nei tanti micromovimenti mentre si lavora in campo.

Ma la CLAAS Trion 730 è funzionale anche all’esterno, nei tanti particolari che la rendono macchina pratica, come l’accesso comodo e sicuro al serbatoio della granella da 12.000 litri, nell’elevatore a cui è abbinata la GRAIN QUALITY CAMERA che fornisce immagini in tempo reale del prodotto o nel tubo di scarico del serbatoio del cereale con angolo di brandeggio di 105°, 4 gradi in più rispetto ai competitor per migliorare la visibilità in fase di riempimento del rimorchio.

Ma andiamo a esplorare l’apparato lavorativo di questa mietitrebbiatrice per capire se sia facile da usare e flessibile su diverse colture.

La CLAAS Trion 730 imposta automaticamente tutti i parametri fondamentali di lavoro, con il modulo della testata che fornisce tutte le informazioni fondamentali tra cui tipo di piattaforma di taglio, larghezza di lavoro o posizione dell'aspo.

ll canale alimentatore con tenditore automatico è disponibile sia con trasportatore a catena o a cinghie ed anche con rullo di rinvio aperto o chiuso.

È adatto per tutte le piattaforme di taglio fino a 12,3 m di larghezza di lavoro o per spannocchiatori fino a 9 m.

La CLAAS Trion è dotata del sistema di trebbiatura APS HYBRID composto da due sezioni: la prima è il sistema di trebbiatura tangenziale APS formato da un cilindro acceleratore che allarga il raccolto e accelera il flusso di prodotto a 20 m/s sulla superficie di tutte le griglie, un battitore di 600 mm utilizzabile per tutti i tipi di colture e un lanciatore che trasporta il materiale ai rotori in modo omogeneo e veloce.

Il secondo è il sistema di separazione secondaria ROTO PLUS affidato a un rotore singolo del diametro di 570 mm. Il principio è semplice: alloggiati in gabbie di forma eccentrica, i rotori sviluppano forze centrifughe enormi per separare tutta la granella residua dalla paglia.

Tramite il piano di ritorno separato, il mix di granella, paglia e pula arriva prima al piano preparatore, per poi raggiungere il cassone crivellante attraverso i gradini di caduta.

Per far sì la fase di pulizia sia uniforme anche sui terreni in pendenza, il materiale della separazione secondaria viene distribuito in modo omogeneo su piano di ritorno, piano preparatore e crivelli superiori e inferiori. Merito della compensazione 4D delle pendenze che regola automaticamente la posizione degli accecatori e assiste attivamente tutto il sistema di trebbiatura senza che l'operatore debba fare nulla.

Variatore del ventilatore idraulico e sistema di recupero, questo è il sistema di pulizia Jet Stream appositamente pensato per la separazione secondaria ROTO PLUS. Il gradino di caduta doppiamente ventilato consente una pulizia preliminare intensa.

Il sistema si aziona comodamente dalla cabina e non è più necessario regolarlo manualmente. E a richiesta, la pulizia Jet Stream può essere regolata anche in modo completamente automatico col CEMOS AUTO CLEANING.

Il recupero preleva l'ultima granella dalle spighe non trebbiate. Il materiale viene depositato sul cilindro acceleratore, ripartito su tutta la larghezza e nuovamente introdotto nel battitore.

Dai rotori la paglia raggiunge direttamente il trinciapaglia, la cui intensità può essere adeguata alle condizioni d'impiego e i deflettori possono essere regolati senza attrezzi. La larghezza e la direzione di spargimento si settano manualmente o idraulicamente tramite il CEBIS.

Il distributore radiale assicura una erogazione precisa del flusso anche in presenza di molta paglia, forte vento laterale o su terreni in pendenza.

All'estremità del tubo di scarico c’è una bocchetta orientabile che concentra il getto; il suo orientamento è regolabile tramite la leva multifunzionale CMOTION, così si carica con precisione il rimorchio. Si possono trasferire 12.000 l di granella in meno di 100 secondi.

Abbiamo visto quanto La CLAAS Trion 730 sia una macchina efficace sotto tanti punti di vista ma in particolare per la sua flessibilità.

Dopo aver raccolto ad esempio i cereali la macchina può entrare in campo con le leguminose: basta una modifica della macchina in pochi passaggi. Si apre il carter laterale si allentano due bulloni, si toglie la griglia cereali, e si inserisce quella per le leguminose.

Ovviamente davanti si toglie la griglia di pre-separazione. Un intervento di 20 minuti al massimo.