Blocco auto in Veneto: categorie, deroghe e quelle che possono circolare - CorrieredelVeneto.it

2022-10-26 12:48:46 By : Ms. River Lee

Scatta da sabato primo ottobre il blocco alla circolazione dei diesel Euro 4 in Veneto. La misura, decisa a livello regionale come azione utile a limitare l’inquinamento dell’aria da polveri sottili e smog, sarà applicata nelle città con più di 30 mila abitanti e avrà validità fino al 18 dicembre per poi riprendere dal 7 gennaio al 30 aprile 2023. Il piano è stato pensato dalla giunta in collaborazione con Arpav e prevede bollettini emessi tre volte la settimana utili a determinare il livello di allerta - verde, arancione o rosso - a seconda dei gradi di inquinamento registrati durante la settimana.

Con il verde è previsto lo stop dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 per auto a benzina Euro 0 e 1 e diesel fino a Euro 4. L’arancione costringerà invece allo stop anche Euro 2 benzina ed Euro 5 diesel. Nello scenario peggiore, il rosso chiuderà in garage gli Euro 5 commerciali , ma solo dalle 8.30 alle 12.30 dei giorni feriali. Domeniche ecologiche - quest’anno la prima è prevista già per il 2 ottobre - e blocchi del traffico non sono una novità per i cittadini veneti, ma il principale cambiamento rispetto agli anni passati è che tutte le vetture - auto, moto, camion - immatricolate prima del 2006 non potranno circolare neppure in caso di livello “verde”. Non senza qualche critica e perplessità, proveniente soprattutto dagli esercenti, i sindaci delle province venete si stanno muovendo celermente per firmare apposite delibere di applicazione alla normale regionale sul proprio territorio.

Sono più di 53mila le auto e i mezzi commerciali “datati” che da lunedì 3 ottobre in tutta la provincia di Padova dovranno rimanere in garage per tutti i giorni feriali. Queste limitazioni scatteranno non solo nel territorio comunale di Padova ma interesseranno anche l’agglomerato dei comuni limitrofi: Abano, Albignasego, Cadoneghe, Casalserugo, Legnaro, Limena, Maserà, Mestrino, Montegrotto, Noventa, Ponte San Nicolò, Rubano, Saccolongo, Selvazzano, Vigodarzere, Vigonza e Villafranca. Unica deroga al piano regionale interesserà i proprietari delle autovetture aderenti al progetto “MoVe In ” - monitoraggio dei veicoli inquinanti - i quali sono già supervisionati da limitazioni della circolazione mediate dispositivi telematici installati nell’auto.

Nel comune scaligero, applicate le medesime norme previste anche nella provincia di Padova, il sindaco Tommasi ha però firmato deroghe a tutela degli spostamenti per raggiungere i luoghi di lavoro e anche verso chi, per motivi economici, non è in grado di sostituire il veicolo. Per questo è garantita la libera circolazione sul territorio veronese a tutti i lavoratori, che per distanza o per orari particolari di inizio e fino turno, non saranno in grado di utilizzare i mezzi pubblici. Inoltre, dalle 8.30 alle 11 e dalle 15 alle 17.30, sarà sempre possibile effettuare attività di carico e scarico merci su tutto il territorio comunale.

Belluno, Rovigo, Treviso, Venezia e Vicenza

In tutte le altre province venete, che si sono adeguate senza grandi deroghe al comunicato regionale, potranno circolare , previa apposizione sulla vettura di un’apposita autocertificazione scaricabile dal sito del comune di riferimento, i veicoli per il trasporto alle strutture sanitarie pubbliche o private; le auto per il trasporto dei bambini e dei ragazzi per asili nido, scuole dell’infanzia, scuole secondarie di primo grado, limitatamente alla mezz’ora antecedente e successiva all’inizio e alla fine delle lezioni e tutti i veicoli di società sportive, limitatamente al percorso casa-impianto sportivo muniti di chiara identificazione della società. Non saranno interdetti allo spostamento, indipendentemente dal livello di inquinamento dell’aria, infine, i veicoli a emissione zero o ibridi, quelli condotti da persone con Isee fino a 16.700 euro o da ultrasessantacinquenni, i veicoli con almeno tre persone a bordo e i veicoli condotti da chi deve assistere persone in isolamento domiciliare fiduciario per Covid-19.

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.