AGILOX presenta il suo nuovo robot autonomo ODM

2022-10-26 12:34:07 By : Mr. HengTe Yu

A SPS di Norimberga, Mayr® presenta freni e frizioni di sicurezza affidabili

Le soluzioni LAPP a SPS Norimberga indicano il futuro dell’automazione

WIKA rafforza l’offerta nei servizi di taratura con l’acquisizione di CAT

RCH Pay: la cassa diventa un POS e accetta tutti i pagamenti digitali in store

Il Politecnico di Torino partecipa al progetto NoMaH per il settore idrogeno

Lenze dà nuovo slancio all’automazione con modelli di business digitali

Accordo tra Globant e FIFA per ampliare FIFA+ e sostenere gli eventi

Inovance Technology Europe partecipa per la prima volta a SPS di Norimberga

L’arte della resilienza è un plus delle industrie che lavorano il legno

Più adattabili e sostenibili le soluzioni per l’handling di Camozzi

La nuova sede “social” di Mitsubishi Electric

Nel laboratorio del vuoto della svizzera VAT, insieme a maxon

Il percorso S.M.A.R.T. di UCIF We Talk, dove “R” sta per Research

Dollmar: l’expertise chimica nell’industria meccanica

La qualità è una scelta: lo abbiamo constatato all’open house di Hermle

Costruire un futuro più intelligente con l’“Edge” di Analog Devices

drinktec 12-16 settembre 2022 München (D)

IMTS 12-17 settembre 2022 Chicago (USA)

AMB 13-17 settembre 2022 Stuttgart (D)

SIMAC TANNING TECH 20-22 settembre 2022 Milano

Glasstec 20-23 settembre 2022 Düsseldorf (D)

e2 forum elevator+escalator Frankfurt 21-22 settembre 2022 Frankfurt am Main (D)

MARMO + MAC 27-30 settembre 2022 Verona (VR)

Micronora 27-30 settembre 2022 Besançon (F)

Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Con il nuovo AGILOX ODM, il produttore di robot mobili autonomi (AMR) si rivolge, in particolare, al trasporto di piccoli carichi su carrello.

AGILOX ha ampliato la propria gamma robot mobili autonomi (AMR) con il nuovo modello ODM (Omnidirectional Dolly Mover). Mentre il robot AGILOX ONE è dotato di un sollevatore a forbice e l’AGILOX OCF di un sollevatore libero per la movimentazione dei carichi, il nuovo modello AGILOX ODM è costruito secondo il principio del movimentatore di carrelli.

Ciò significa che può spostare carichi con un peso massimo di 300 kg a un’altezza massima di sollevamento di 250 mm e trasportarli a destinazione.

Il concetto di AMR intelligente con la tecnologia AGILOX X-SWARM si apre così a nuovi campi di applicazione e ad altri segmenti industriali, poiché i piccoli supporti di carico (come le cassette), che il nuovo robot AGILOX ODM è progettato per trasportare, sono ampiamente diffusi in molti settori, soprattutto nell’industria elettronica e farmaceutica.

Con il modello ODM, AGILOX ha introdotto una nuova concezione di veicoli a guida automatica: il veicolo compatto viaggia autonomamente e naviga liberamente sul pavimento di una fabbrica o in un magazzino, assicurando perfettamente il flusso di materiale interno. Come i modelli AGILOX ONE e AGILOX OCF, il robot autonomo

AGILOX ODM utilizza un concetto di guida omnidirezionale. Ciò gli permette di spostarsi trasversalmente nei corridoi delle scaffalature e di girare sul posto, consentendogli di manovrare anche negli spazi più stretti. L’accumulatore al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) garantisce tempi di ricarica brevi e cicli operativi di lunga durata.

Poiché gli AMR AGILOX non necessitano di un sistema di controllo centrale e sono in grado di orientarsi nelle strutture esistenti con precisione millimetrica, si eliminano le lunghe e costose modifiche all’infrastruttura già presente.

L’individuazione autonoma del percorso consente inoltre ai veicoli di evitare gli ostacoli senza alcun aiuto. Se non è possibile superare l’ostacolo rilevato a causa delle sue dimensioni o della distanza disponibile, gli AMR calcolano un nuovo percorso in pochi secondi per raggiungere la destinazione il più rapidamente possibile.

Per i clienti, questo significa massima libertà nei processi esistenti, perché non devono adattarsi alla presenza dei robot mobili autonomi. È invece il sistema AMR che si adatta invece ai processi del cliente. Inoltre, l’instradamento completamente autonomo garantisce un flusso di lavoro sicuro, anche in presenza di attività miste.

La messa in funzione Plug & Perform delle soluzioni intralogistiche intelligenti e l’assenza di un computer centrale o di ausili per la navigazione evitano ai clienti AGILOX di effettuare noiosi lavori di modifica in anticipo.

Una volta messi in funzione, i robot logistici si organizzano secondo il principio (decentralizzato) dell’intelligenza degli sciami, ovvero si scambiano informazioni più volte al secondo per consentire all’intera flotta di calcolare il percorso più efficiente e prevenire potenziali blocchi prima che si verifichino.

Il cliente beneficia così di un sistema che funziona costantemente senza problemi, senza tempi morti. Anche il coordinamento dei veicoli da parte del cliente, che richiede molto tempo, appartiene al passato grazie alla tecnologia AGILOX X-SWARM.

Per il cliente questo significa flessibilità, perché consente di ampliare l’area di lavoro dei veicoli in pochi minuti. Inoltre, è molto facile trasferire un AGILOX AMR per utilizzarlo temporaneamente in altre aree dell’azienda o delle sue filiali.

Poiché i veicoli AGILOX possono anche comunicare con altre macchine o con l'infrastruttura dell'edificio per mezzo di IO box, anche le porte scorrevoli o i piani multipli non rappresentano un problema per gli AMR. Anche questo significa che i clienti godono della massima flessibilità nell'organizzazione dei loro processi produttivi.

Un altro grande vantaggio deriva dalla possibilità funzionamento misto della flotta AGILOX in uno “sciame”. I veicoli più piccoli delle serie AGILOX ONE e ODM possono ad esempio alimentare le postazioni di montaggio o le scaffalature e-Kanban, mentre i veicoli AGILOX OCF trasportano i pallet.

Tutto ciò è facilmente realizzabile, perché gli AMR AGILOX utilizzano tutti la stessa infrastruttura di controllo e WiFi.

“AGILOX è un marchio che ha costruito una solida base di successo con i robot autonomi mobili AGILOX ONE e AGILOX OCF. Con il nuovo AGILOX ODM, rimaniamo fedeli al DNA del nostro marchio e allo stesso tempo ci rivolgiamo al trasporto di piccole unità di carico per sostenere il nostro piano di crescita e diventare il principale fornitore di AMR al mondo”, afferma Georg Kirchmayr, CEO di AGILOX Services GmbH.

Gli AMR AGILOX non necessitano di un sistema di controllo centrale e si orientano con precisione millimetrica nelle strutture esistenti.

Se vuoi rimanere aggiornato su Logistica iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

MMC Italia espone alla 33.BI-MU, proponendo tutte le novità di prodotto più interessanti per il mondo della macchina utensile e mostrando dal vivo anche l’effic...

Tra i leader indiscussi nell’offerta di pinze pneumatiche ed elettriche per la manipolazione, Gimatic assicura ai clienti maggiore flessibilità nella progettazi...

Durante la 33.BI-MU, DMG MORI presenta soluzioni di automazione e digitalizzazione olistiche e macchine utensili Made in Italy. Per l’occasione, l’azienda apre ...

Nel mercato attuale le aziende di automazione sono chiamate ad essere non più solo dei fornitori di prodotti affidabili e di qualità, ma anche e soprattutto for...

Anche quest’anno, le tecnologie Yamazaki Mazak arrivano alla nota biennale milanese della macchina utensile, in programma dal 12 al 15 ottobre 2022: i modelli esposti mostrano tutte le potenzialità del noto costruttore giapponese.

Quattro i pilastri della Smart Factory – digitalizzazione, intralogistica, integrazione IT-OT e gli ecosistemi industriale – che determineranno la produzione au...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl