Movimentare container con i carrelli elettrici, è possibile? - TCE Magazine

2022-10-26 12:38:36 By : Ms. Arya zhang

I container come attrezzatura vengono utilizzati in svariati ambiti, dal trasporto intermodale fino alla raccolta dei rifiuti. Se da un lato entrambe le finalità richiedono una movimentazione di carichi pesanti, dall’altro le macchine utilizzate sono molto diverse.

Nel settore portuale, ad esempio, vengono impiegati carrelli controbilanciati tipicamente a diesel oppure reach stacker in grado di movimentare verticalmente il carico. Discorso diverso invece nel caso in cui sia necessario soltanto una traslazione orizzontale, ad esempio nel settore dello smaltimento dei rifiuti, in cui la movimentazione del container può essere effettuata a costi decisamente più contenuti, tramite l’utilizzo di transpallet elettrici speciali dalle grandi portate.

Soffermiamoci proprio su quest’ultimo settore. L’aumentata sensibilità dell’opinione pubblica nei confronti dell’ecologia e del corretto smaltimento dei rifiuti, sta portando sempre più le amministrazioni pubbliche a modernizzare i propri sistemi. Un utilizzo di container sempre più diversificati e specializzati, si accompagna ad un uso di macchine per la loro movimentazione sempre più ecologiche che sfruttano l’impiego dell’energia elettrica.

OMG Industry, da decenni specializzata nella realizzazione di carrelli elettrici speciali, ha sviluppato una macchina dedicata in grado di movimentare questa tipologia di carico, il 330 Container Mover. Un transpallet elettrico dotato di forche lunghe 6000 mm (lunghezza maggiore su richiesta) che garantisce un compromesso tra agilità e potenza delle prestazioni. Le sue dimensioni ridotte consentono manovre in spazi ristretti e in modo rapido, riducendo così i tempi dedicati alle operazioni di spostamento dei container.

Il tutto con un occhio di attenzione al budget che risulta decisamente più contenuto rispetto all’utilizzo di macchine a motore termico come i muletti diesel. Da non sottovalutare il fatto che, trattandosi di macchina timonata, può essere utilizzata senza la necessità del patentino per la guida dei carrelli elevatori, fermo restando la necessaria formazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CARRELLI SPECIALI OMG PER LA MOVIMENTAZIONE DEI CONTAINER CLICCA QUI

Ritornando al settore dei trasporti, possiamo invece dire che i carrelli elettrici stanno trovando sempre più impiego nel settore aeroportuale, in particolare per la movimentazione degli ULD (Unit Load Device) utilizzati per il carico merci sugli aerei cargo.

Proprio per questa finalità, OMG Industry ha progettato e realizzato un altro transpallet elettrico speciale a tre forche denominato Neos 3F Air Cargo, dalla portata di 7,5 t che sta trovando impiego in alcuni dei principali aeroporti europei.

Due chiari esempi di come l’impiego di macchine elettriche progettate su misura a partire da una reale necessità di movimentazione, stia sempre più avendo successo. Le aziende sono infatti sempre più consapevoli di come l’utilizzo di carrelli speciali garantisca maggior efficienza, sicurezza e risparmio monetario nel medio lungo termine.

Non è un caso che in molti settori i carrelli standard stanno lasciando spazio a macchine che prendono vita per risolvere esigenze di movimentazione specifiche.