La compagnia giapponese Zipair toglie la «Z» dai suoi aerei: «Simbolo che poteva essere confuso con un appoggio a Mosca»- Corriere.it

2022-10-26 12:03:19 By : Ms. Ruby Liu

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

L’intervista al Corriere di Zelensky: «Piena intesa con Meloni. Non parlo a Putin con la pistola alla tempia»

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Il logo è stato creato nel 2018, ma dall'inizio della guerra in Ucraina la compagnia si è preoccupata per l'associazione che poteva essere fatta con la propaganda bellica

Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso 24 febbraio, si è parlato molto del significato della lettera «Z» e delle sue implicazioni. Per dimostrare che gli effetti della guerra non vengono subiti solo dai Paesi europei, la compagnia giapponese Zipair ha deciso di eliminare l'imponente «Z» stampata sul timone (la parte della coda che svetta verso l’alto, ndr ) dei propri aerei . Il motivo? Evitare ogni legame con la politica bellica della Russia .

La «Z» ha iniziato a comparire sui mezzi militari russi e sulle porte di casa dei dissidenti che osano criticare Putin sin dai primi giorni «dell'operazione speciale». Esibire la lettera, che non esiste nell'alfabeto cirillico russo, è un gesto patriottico di sostegno ai soldati e alle decisioni del presidente. Secondo gli esperti, può stare per zapad , che significa ovest , oppure za pobedu , "per la vittoria".

Zipair , compagnia aerea low-cost con base a Tokyo, ha annunciato che la «Z» sarebbe stata sostituita con un disegno geometrico a strisce (grigie, verdi e nere) a partire dal 18 giugno. Inizialmente i timoni saranno decorati con delle decalcomanie che coprano temporaneamente la lettera, mentre i cambiamenti definitivi saranno pronti per la primavera 2023.

La compagnia ha fatto sapere che un restyling era in programma da prima dell'inizio della guerra in Ucraina , e previsto già in occasione della ripresa del traffico aereo dopo l'allentamento delle misure contro la pandemia. Inoltre, la conferenza stampa di presentazione del nuovo logo, era stata l'occasione per comunicare la nuova rotta Tokyo-San Jose, in California , attiva dal prossimo dicembre.

Shingo Nishida , il presidente di Zipair, non ha nascosto che diversi clienti si sono lamentati per l'associazione che poteva essere fatta con la campagna bellica russa. «Sono consapevoli del fatto che il nostro logo è stato creato nel 2018 , quindi molto prima della situazione attuale», ha detto un portavoce alla Cnn , «ma il nostro presidente è molto attento alle esigenze dei clienti e tiene in considerazione i loro commenti. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di cambiare l'aspetto dei nostri aerei ».

In prova gratuita per 30 giorni. Poi disponibile con un abbonamento al Corriere della Sera

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.